Attività dell’Associazione
2017

Pubblicazioni

L’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei anche nel 2017 ha destinato una consistente parte degli interventi finanziari a sostegno dell’attività redazionale dei testi dell’Accademia dei Lincei riguardante la loro preparazione per la stampa, in particolare, dei volumi della Collana “Atti dei Convegni Lincei” e delle pubblicazioni periodiche (Rendiconti della Classe di Scienze Fisiche e della Classe di Scienze Morali), delle Notizie degli Scavi di Antichità, dei Monumenti Antichi, delle Memorie Morali e dell’Annuario.

L’Associazione Amici sta realizzando la pubblicazione di un volume su Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei, inserito nella Collana “Mirabili Visioni” nella quale è già stato pubblicato il volume sulla Villa Farnesina. La pubblicazione è corredata da un cospicuo apparato fotografico che è stato realizzato nel corso del 2017 e da alcuni saggi che illustrano la storia e le specificità del Palazzo dell’Accademia. Si presume che il volume possa essere pubblicato entro il mese di novembre 2018.

Biblioteca

L’Associazione ha continuato a sostenere, intervenendo finanziariamente, alcune attività della Biblioteca, come il riordino e la digitalizzazione di Archivi storici. In particolare nel 2017 è stato completato il riordino dei Carteggi Verdiani con l’indicizzazione delle riproduzioni digitali – in numero di oltre 7000 – dei singoli epistolari.

Tale banca dati digitale è consultabile in sede e sarà presto accessibile dal sito accademico dalle pagine dedicate agli “Archivi digitali”.

L’attività del Laboratorio di Restauro di manoscritti e stampati della Biblioteca realizzato dall’Associazione Amici è stata interrotta nel corso dell’anno per adeguare i locali adibiti a tale scopo alle norme in materia di sicurezza.

Manifestazioni

Tra le manifestazioni promosse nel 2017 dall’Associazione si ricordano:

  • nei giorni 7-8 aprile è stata ospitata a Palazzo Corsini la riunione dell’European Mathematical Society indetta d’intesa con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre.
  • in data 16 maggio è stata ospitata nell’Auditorio dell’Accademia l’Assemblea degli Azionisti di Leonardo Finmeccanica.
  • nei giorni 19-22 settembre si è tenuto, nella sede dell’Accademia dei Lincei, il Convegno “Advances in Mathematics and Theoretical Physics” organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata.
  • il 20 ottobre è stata ospitata, a Palazzo Corsini la presentazione del volume del prof. Alberto Clô “Energia e Clima. L’altra faccia della medaglia” con gli interventi di Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia dei Lincei; Umberto Quadrino, Presidente dell’Associazione Amici; Alessandro Roncaglia, Accademico dei Lincei; Federico Testa, Presidente ENEA.
  • nei giorni 10-12 gennaio, 17-18 maggio, 30 giugno e 22-25 agosto si sono tenute nell’Auditorio dell’Accademia le giornate di orientamento degli studenti della John Cabot University;

Nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare la Biblioteca dell’Accademia dei Lincei e Corsiniana hanno assunto particolare rilevanza le “Letture Corsiniane” tenute da Accademici lincei, in programma nella prima domenica del mese in concomitanza con l’apertura al pubblico di Palazzo Corsini e della Biblioteca.

I temi affrontati nel 2017 sono stati:

  • 2 aprile Roberto Antonelli: “Quali classici? Un canone per l’Europa”
  • 7 maggio Tullio Gregory: “La biblioteca dei Lincei: percorsi e vicende”
  • 5 novembre Mario Liverani con la collaborazione di Valentina Sagaria Rossi: “Leone Caetani in viaggio tra Oriente e Occidente”
  • 3 dicembre Guglielmo Cavallo: “Libri e lettori di Ovidio. Dall’antichità al medioevo”

Le Conferenze sono pubblicate in una apposita collana.